SOUDAL WINDOW SYSTEM: ‘UN PRINCIPIO GUIDA’

Soudal Window System: 'Un principio guida'
 
SWS è un sistema di prodotti che consente di posare i serramenti nel rispetto delle norme europee sul rendimento energetico e isolamento acustico degli edifici. Soudal offre una gamma completa, riconosciuta e certificata dai primari istituti a livello europeo.
 
Una corretta posa in opera consente di valorizzare le caratteristiche prestazionali dei serramenti. Il giunto che unisce il serramento alla parete è l’elemento critico indispensabile per l’unione di materiali diversi, ma soprattutto deve garantire la continuità dei parametri di isolamento termico ed acustico tra l’opera muraria e il serramento stesso.
 
 
Catalogo SWS pdf
SOUDAL WINDOW SYSTEM: ‘UN PRINCIPIO GUIDA'
 
Un serramento che rispetta le attuali norme ed indici di trasmittanza termica difficilmente offrirà una superficie fredda sulla quale rileva il fenomeno di condensazione.

Oggi, coerentemente, tutto l'involucro abitativo sta diventando sempre più virtuoso dal punto di vista di fabbisogno energetico.

La riduzione di ventilazione nell'ambiente e l'aumento del tasso di umidità relativa dell'aria, può causare il fenomeno di condensazione su alcune superfici: diretta conseguenza l'antiestetica è la formazione di muffa e batteri. I punti freddi sulle aree perimetrali delle abitazioni vanno evitati, eliminando i ponti termici che possono trasmettere basse temperature verso l'interno. Uno dei punti critici da questo punto di vista risulta il punto di giunzione del serramento in opera, il cosiddetto ‘GIUNTO'.

Al giunto è affidata la tenuta ad acqua, aria e vento e quindi la durabilità del collegamento nel tempo.

Si deve considerare che materiali diversi hanno diverse dilatazioni termiche che possono sottoporre i sigillanti impiegati a ‘stress dinamici' che sono causa di degrado o fessurazione.

Considerata la grande quantità di prodotti presenti sul mercato, SOUDAL, con SWS (Soudal window system) ha voluto fissare un principio guida per orientare la scelta nel sistema di posa.

Punti da considerare

Nel giunto si devono considerare tre zone che devono essere realizzate con sigillanti che hanno specifiche prestazioni.

All'interno dell'abitazione dovrà essere utilizzato un sigillante con struttura cellulare chiusa, molto flessibile in modo da garantire la tenuta alle dilatazioni di diverse materiali.

La superficie di questo sigillante dovrà rimanere sempre calda, isolata dall'esterno con l'utilizzo di una schiuma, che in questo caso assumerà una posizione centrale nel nostro giunto.

Le caratteristiche tecniche di questa schiuma sono fondamentali. Le prestazioni termiche ed acustiche di questo prodotto devono essere certificate insieme ad una elevata capacità elastica.

La bassa permeabilità al vapore acqueo fa si che l'umidità presente nei materiali possa migrare verso l'esterno alla ricerca del punto freddo fuori dal giunto. Sulla parte esterna del giunto viene applicato un sigillante, sotto forma di guarnizione auto espandente, con specifiche prestazioni,

certificate per: resistenza alla pressione dell'aria, permeabilità al vapore acqueo, classe di comportamento al fuoco B2, impermeabilità all'acqua.

Tutti i prodotti descritti hanno specifiche certificazioni per le caratteristiche tecniche descritte e fanno parto del sistema SWS di SOUDAL, che ha ottenuto attestati tecnici in vari paesi.

Pur in assenza di norme che regolano e danno precise indicazioni sulla posa dei serramenti e più specificamente sul fissaggio e collegamento all'opera muraria, la norma UNI 10818 definisce chiaramente le responsabilità degli operatori che intervengono nella fase di progettazione e montaggio. Inoltre, Il decreto legislativo n. 206 art.129 del 6 settembre 2005 definisce le responsabilità del venditore nei confronti dell'utente finale per cui il “ difetto di conformità che deriva dall'imperfetta installazione del bene di consumo è equiparato ad un difetto di conformità del bene stesso”.

Il metodo di posa in opera dei serramenti diventa quindi fondamentale al fine di evitare ponti termici e trasmissioni di basse temperature all'interno nonché perdite di tenuta acqua aria e vento che hanno come diretta conseguenza la perdita dei requisiti acustici previsti per legge.

Soudal ha portato in Italia l'esperienza maturata in Europa dove, in presenza di specifiche indicazioni costruttive, sono stati già eseguiti test e certificazioni sulla realizzazione di giunti che uniscono i serramenti alle opere murarie.

SWS Soudal window system

SWS è un sistema di prodotti che consente di posare i serramenti nel rispetto delle norme europee sul rendimento energetico ed isolamento acustico degli edifici.

Soudal offre una gamma di prodotti completa, riconosciuta e certificata da primari istituti a livello europeo.

Una corretta posa in opera consente di valorizzare le caratteristiche prestazionali dei serramenti. Il giunto che unisce il serramento alla parete è l'elemento critico indispensabile per l'unione di materiali diversi, ma soprattutto deve garantire la continuità dei parametri di isolamento termico ed acustico tra l'opera muraria ed il serramento stesso. Si devono quindi conoscere il comportamento dei materiali e dei fenomeni che possono essere causa di contestazioni per non conformità.

Quali sono nello specifico i prodotti da utilizzare per realizzare un giunto perfetto?

Prendiamo in considerazione, come esempio il montaggio di un serramento in PVC con falso telaio ad L. La scelta è caduta su un serramento in PVC perché è la tipologia di infisso cha ha un coefficiente di elasticità elevato. Un infisso di 2x2 m a 70°C, per esempio, genera un possibile movimento di 11,2 mm che corrisponde ad una dilatazione del giunto maggiore di 5 mm. Il coefficiente di dilatazione del legno è di gran lunga inferiore.

I PRODOTTI DELLA GAMMA SWS

Acryrub F4 Sigillante acrilico verniciabile Interni ISO 11600.

Sigillante plastoelastico in dispersione acrilica di elevata qualità. Elevata elasticità

Fill tape Fondo giunto in PE

Flexifoam Schiuma poliuretanica Flessibile Termoacustica

Autoestinguente classe B2, certificazioni IFT. Monocomponente, auto espandente, estate/inverno, rapida essicazione, non ritira, non ha post-espansione

Acrylband BG1 Nastro adesivo auto espandente certificato IFT

Soudaseal 215 LM Sigillante MS Polymer Verniciabile Esterni ISO 11600

Sigillante monocomponente per giunti con grande forza adesiva ed eccellente elasticità. È basato su MS Polymer, chimicamente neutro, aderisce su tutti i tipi di materiali

Soudasil 400 Sigillante siliconico neutro ISO 11600

Sigillante siliconico a reticolazione neutraper la realizzazione di vetrazioni. Disponibile in un'ampia gamma di colori anche metalizzati.